Ischia l’isola del benessere

L’Isola di Ischia da sempre è conosciuta come un’importante meta turistica per le sue spiagge incantevoli ma soprattutto per numerosi parchi termali disseminati nel territorio.

Ischia, situata nel Golfo di Napoli, è facilmente raggiungibile tramite il traghetto, sia dalle altre isole del Golfo che dai porti di Salerno, Napoli e Sorrento.

La compagnia Alilauro, effettua giornalmente la tratta partendo dai maggiori porti, garantisce l’arrivo di tantissimi traghetti a Forio, grande centro culturale dell’isola.

I traghetti partono principalmente dal porto Beverello di Napoli dalle 7.35 di mattina e impiegano circa 1 ora e venti minuti per raggiungere le coste ischitane. Altre due compagnie che effettuano la stessa tratta sono la Medmar e la Snav che mettono a disposizione traghetti ed Aliscafi per raggiungere l’Isola.

Ad Ischia il divertimento non manca mai, così come le occasioni per conoscere la storia e la cultura di questi posti. L’isola infatti accontenta i gusti di tutti, sia di chi vuole trascorrere una vacanza al mare e alle terme, sia di chi invece preferisce visitare i luoghi di interesse storico e culturale.

Sicuramente un soggiorno in uno dei tanti parchi termali è d’obbligo. Tra i più conosciuti ci sono i Giardini di Poseidon, un vasto parco dotato di un favoloso centro benessere che è tra i più noti e frequentati dell’isola. Da visitare anche i Giardini Termali Negombo e il Parco Termale Castiglione.

Forio invece è la seconda città più grande dell’isola, il suo centro storico quasi del tutto intatto merita una visita. Tra i principali monumenti ci sono la Chiesa del Soccorso e la Chiesa della Madonna delle Nevi. La città ospita anche dei bellissimi giardini dove i visitatori possono stare a contatto con la natura. Il più famoso è il giardino botanico La Mortella, una vera e propria oasi verde ideale per chi vuole rilassarsi tra piante esotiche e fiori colorati.

A Forio però ovviamente non mancano le spiagge prese d’assalto dai turisti di tutto il mondo. La spiaggia di San Francesco è una delle più ambite. Si tratta di un’insenatura di sabbia dorata che offre uno spettacolo davvero romantico. La baia di Sorgeto, invece, è un parco termale all’aperto ideale per combinare insieme benessere e relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *